Vai al contenuto

L’InnovationLab Dolomiti è un luogo di innovazione aperta

Dove le persone possono accrescere le proprie conoscenze nel digitale, lavorare a progetti, avviare processi di innovazione e sperimentare.

Inclusione digitale

Negli InnovationLab le persone vengono dotate di capacità e strumenti informatici utili alle sfide proposte dalla società contemporanea

Motore di trasformazione

L’InnovationLab Dolomiti mette al centro l’educazione informatica multidisciplinare, coniugando teoria e pratica per renderla efficace

Sviluppo della persona

Lo scopo di questo progetto è promuovere la conoscenza informatica nelle persone di tutte le età, senza alcun tipo di discriminazione

Tutela del territorio

L’accesso alla tecnologia deve essere un veicolo per aiutare la popolazione bellunese e incrementarne le possibilità sul mercato del lavoro

Il progetto

Il progetto InnovationLab Dolomiti è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 2. Azione 2.3.1., per un importo complessivo di 6.992.510,96 Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. 

Gli InnovationLab sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.

Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.

I partner

I partner di progetto sono espressione del settore pubblico e privato, supportati scientificamente da Università e Centri di Ricerca:

  • 60 comuni rappresentati dal Consorzio, la provincia di Belluno, le Unioni Montane
  • SIT s.r.l. (società partecipata in house del consorzio BIM Piave)
  • GAL Prealpi e Dolomiti, GAL Alto Bellunese.
  • Confartigianato Imprese Belluno e Confindustria Belluno Dolomiti
  • Associazioni, a sostegno e in rete ai Centri P3@ – Palestre Digitali
  • Associazione FabLab Dolomiti
  • Partner tecnologici

Gli obiettivi

  • Diminuire la forbice di competenze richieste dal mercato e prodotte dalle scuole
  • Dare slancio all’imprenditorialità giovanile
  • Favorire l’inclusione digitale
  • Contrastare lo spopolamento delle zone montane
  • Fornire luoghi fisici e virtuali di conoscenza e condivisione dei temi attuali del digitale

Eventi

Gli esperti che hanno collaborato al progetto hanno tenuto incontri su moltissimi argomenti, tra cui: Open Data, le nuove tecnologie del digitale, la protezione della privacy, il riconoscimento delle fake news, la cittadinanza digitale, lo SPID e molto altro.

Si sono svolti 191 eventi programmati in oltre 1200 ore di divulgazione: rivedi le registrazioni di tutti gli eventi formativi di InnovationLab Dolomiti sul nostro canale YouTube. Rivedi anche gli episodi della rubrica Educazione Digitale, realizzata in collaborazione con Telebelluno.

HACKATHON

Il termine hackathon nasce dalla fusione delle parole inglesi “Hacking” e “Marathon”.  Il termine hacking, in questo contesto, è utilizzato anche in contesti umanitari e sociali, come per gli incontri organizzati da InnovationLab Dolomiti. Si tratta di una serie di meeting organizzati a poca distanza uno dall’altro, a cui partecipano vari relatori con l’intento di collaborare e progettare insieme soluzioni:

  • Hackathon – Genitori e approccio digitale
  • Hackathon – Open data
  • Hackathon – Turismo
  • Hackathon – Laboratorio del legno

Open Data

Gli Open Data sono dati resi disponibili gratuitamente in formati aperti con una licenza che ne consente il riutilizzo, la modifica e la libera condivisione.

Gli InnovationLab hanno l’obiettivo di favorire l’accesso al patrimonio informativo pubblico, tramite appositi Kit Open Data messo a disposizione dalla Regione del Veneto alla collettività.

Portale Open Data

Dataset

I dataset sono una raccolta di dati organizzati in tabelle, righe e colonne.

Qui trovi tutti i dati rilasciati dalle amministrazioni locali nell’ambito del progetto, sono pubblicati sul web e sono liberamente consultabili e riusabili. La sezione è in continuo aggiornamento.

Infografiche e grafici interattivi

Rendere semplice la rappresentazione dei dataset è possibile: grazie alle infografiche e ai grafici interattivi i dati grezzi diventano di facile lettura anche per gli utenti meno esperti. Con gli Open Data resi disponibili dalle amministrazioni locali sono stati elaborati diversi grafici interessanti. Scopri qui la sezione in continuo aggiornamento.