Vai al contenuto

Un progetto nazionale e locale

In attuazione della Misura 1.7.2 del PNRR e in coerenza con la strategia digitale della Regione Veneto (DGR 1384/2022), è prevista la creazione di 234 Punti Digitale Facile con l’obiettivo di erogare servizi di accompagnamento e formazione in ambito digitale.

 

L’intento della Regione è quello di creare una rete di punti di facilitazione capillare strutturata sul territorio che possa divenire un punto di riferimento per la cittadinanza, in materia di servizi e competenze digitali.

Zero Digital Divide

Contribuire a colmare il digital divide

Per supportare i cittadini nell’utilizzo di Internet e usufruire dei servizi digitali della PA

Alfabetizzazione digitale

Accrescere le competenze digitali dei cittadini

Con l’obiettivo di incentivare e potenziare l’uso dei servizi online

E-inclusion

Promuovere l’esercizio dei diritti di cittadinanza e l’inclusione sociale

Con un occhio di riguardo alle comunità e ai territori più svantaggiati

A cosa servono i Centri di Facilitazione Digitale?

L’obiettivo è l’incremento della percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base, favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online delle Amministrazioni Pubbliche e dei Privati.

Cerca vicino a te

Come usufruire dei servizi?

I servizi proposti dai Centri di Facilitazione avranno più modalità:

  • partecipa a un corso gratuito online o in presenza
  • guarda dal telefono o dal pc le video pillole formative
  • richiedi una formazione individuale personalizzata, erogata presso un Punto Digitale Facile da un facilitatore certificato

Per approfittare di tutti i servizi il primo passo è la registrazione all’Area Riservata, da lì potrai accedere a tantissime opportunità formative!

Registrati